borgo-della-luce-mapping-architetturale-2023-

Dal 24 giugno 2023 l’estate loverese, grazie alla collaborazione di Goboservice, si è accesa di luci e colori in occasione de “La Notte Romantica”, un’iniziativa che unisce la musica italiana e le opere d’arte del maestro Marco Lodola, su un’area di 10.000 metri quadrati. Il maestro Lodola – artista di notorietà e originalità, conosciuto per l’installazione di opere presso musei, gallerie d’arte internazionali e di scenografie su palchi prestigiosi come quello di Sanremo nonché, per la sua collaborazione in celebri programmi televisivi e film – é autore di numerose opere realizzate con l’elemento fondamentale dell’essere fisico: la luce. L’autore, infatti, utilizza abilmente questo strumento come mezzo per dipingere e realizzare vere e proprie sculture luminose, dai colori decisi e accesi.

Quest’anno, la manifestazione “Lovere il Borgo della Luce”, giunta alla sua tredicesima edizione, ospiterà un evento straordinario con il quale verrà reso omaggio alla musica italiana attraverso il ricorso all’arte visiva e grazie all’ideazione di un progetto grafico, realizzato interamente su gobo full color e su un disco animazione ed elaborato in uno stile pop ricco di colori. 

Goboservice ha avuto il compito di curare l’illuminazione scenografica dell’evento; le proiezioni mappate di alta qualità prodotte dall’azienda, illumineranno – grazie alle specifiche tecniche di oltre 30 proiettori a led Divum 50k – gli edifici storici di Lovere regalando nuove prospettive e vedute del suggestivo borgo antico, fino al 10 settembre 2023; spazi cittadini importanti quali piazza Piazza Tredici Martiri, Piazza Garibaldi, Palazzo Tadini e Piazza V. Emanuele, verranno animati  in un clima surreale che sta già regalando ai cittadini ed ai turisti atmosfere incantate e piene di magia.

Le opere d’arte del maestro Lodola rappresenteranno alcuni dei nomi più noti e significativi della musica italiana, espresse da creazioni luminose e accompagnate da frasi tratte dalle canzoni che hanno reso famosi artisti come Domenico Modugno, con il suo iconico brano “Volare” e Mina, con il richiamo alla frase “Sei grande, grande, grande”.

Questi saranno solo alcuni dei protagonisti del mapping. Non mancheranno, infatti, di essere rappresentati, anche altri artisti pop italiani come Jovanotti, Ligabue, Max Pezzali e Renato Zero. Si tratterà, dunque, di un’opera inedita con la quale saranno celebrati anche i Pinguini Tattici Nucleari (gruppo musicale nato nella provincia bergamasca, che rappresenta in maniera importante il territorio), i “Pooh”, con il bergamasco Roby Facchinetti tra i membri del gruppo, e Ivan Cattaneo, nato a pochi passi da Lovere.

borgo-della-luce-mappatura

Fotografia di A. Stella

In particolare, piazza Tredici Martiri ospiterà “Il Volto degli Altri”, opera di Marco Lodola, alla quale Goboservice, anche in questo caso, ha dato il proprio apporto tecnico-professionale per dare il giusto risalto alla singolarità dell’installazione luminosa: un’opera che rappresenta una folla di persone dai colori vivaci, prive di un volto definito e che tramette un’aura di atemporalità dal forte impatto emotivo. Questa figurazione, in realtà, non si discosta dalle altre proiezioni archietturali poiché evoca in maniera suggestiva lo stesso mondo della musica e degli artisti protagonisti delle restanti proiezioni, superando l’idea stessa di  “tempo” e invitando a riflettere sulla immortalità dell’arte in quanto capace di coinvolgere generazioni diverse.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Goboservice e Marco Lodola, fortemente legato alla realtà del Comune lombardo, continua quindi a valorizzare le bellezze architettoniche, storiche ed artistiche di Lovere, offrendo ai residenti e ai turisti una meravigliosa esperienza artistica. Goboservice, con la sua competenza nelle installazioni e proiezioni luminose, ha contribuito a dare vita alle straordinarie iniziative del comune di Lovere, trasformando, uno tra i borghi più belli d’Italia, in “Borgo della luce”, grazie anche all’accurata selezione delle opere d’arte del maestro Lodola.

Goboservice, nell’anno di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, ha reso possibile un’esperienza indimenticabile; un’occasione unica per immergersi nell’arte e nella musica, nel suggestivo scenario di Lovere. Il “Borgo della Luce” è ormai divenuto uno tra gli eventi più importanti del lago d’Iseo, richiamando un crescente numero di turisti da tutta la Lombardia e dal nord d’Italia. Goboservice ha potuto annoverare tra i propri lavori, con crescente soddisfazione e impegno, anche questa imperdibile edizione della manifestazione.

lovere-proiezione-mappata

Fotografia di A. Cadei

Articoli simili