Goboservice, grazie alla partership con il distributore olandese Distrixs, ha recentemente realizzato, nei Paesi Bassi, proiezioni della foto di una donna scomparsa circa sei anni fa, vittima di un omicidio tuttora irrisolto. Le immagini, di grandi dimensioni, sono state proiettate grazie alle specifiche tecniche (tra cui, l’alta qualità delle immagini, anche sulle lunghe distanze), del goboproiettore Golux, su diversi edifici della zona sud-est di Amsterdam, con lo scopo di responsabilizzare l’intera comunità relativamente all’assassinio di Rosleny Magdalena.
Le immagini, per volontà dei familiari, sono state integrate con alcune frasi che invitavano, chiunque fosse a conoscenza di notizie utili a far emergere verità sulla vicenda, a renderle note, per l’individuazione dell’autore dell’omicidio.
La scelta di ricorrere a grandi proiezioni su un’intera vasta area urbana è stata pensata per la particolare portata divulgativa che questa modalità di comunicazione riesce a trasmettere, soprattutto per l’immediatezza dell’impatto emotivo ed emozionale con un linguaggio che parla direttamente alle coscienze.
L’evento ha infatti avuto vasta eco sugli organi stampa e sui social media, coinvolgendo migliaia di persone.
Ciò, al di là degli aspetti legati alla produzione e alla distribuzione, ha rappresentato un motivo di orgoglio per l’azienda, in quanto coinvolta in un atto di sensibilizzazione e fiduciosa di aver contribuito ad un’operazione dal valore umano.