proiezione_mappata_Mairie_de_Carentan

Lo sbarco in Normandia del 6 giugno 1944 fu favorito dall’azione straordinaria dei paracadutisti americani che vennero lanciati dietro le linee nemiche per conquistare obiettivi strategici come ponti e snodi stradali.
Alcune delle zone d’atterraggio delle 82esima e 101esima Divisione Aviotrasportata furono le città di Carentan, Picauville e Sainte-Mère-Église. In quest’ultima avvenne un episodio particolare passato alla storia.
La notte tra il 5 e il 6 giugno il soldato John Steele, colpito durante la discesa dall’antiaerea tedesca, restò impigliato al campanile di una chiesa. Rimase appeso alla struttura fingendosi morto per non essere ulteriormente colpito e solo la mattina venne catturato dai tedeschi. Riuscì poi a fuggire e a ricongiungersi con il suo reparto proseguendo poi la marcia verso Parigi.
L’episodio, richiamato in una celebre scena del film “Il giorno più lungo”, è uno dei tanti che si verificarono in quei frangenti tragici ed eroici di 80 anni fa che diedero inizio alla liberazione del continente europeo dal nazismo.
Al contributo delle truppe aviotrasportate si è ispirata l’agenzia di Lighting Design Timothé Toury col prezioso supporto della società CRÉLIGHT Illuminations, partner esclusivo di Goboservice per la Francia.
Per celebrare l’80° anniversario dello sbarco in Normandia, il team diretto da Toury, noto per le installazioni luminose innovative ed emozionanti, ha concepito quattro diversi scenari evocativi sia a Carentan che a Sainte-Mère-Église e Picauville.
A Carentan, il municipio è stato oggetto di una straordinaria mappatura. Sull’edificio sono stati impiegati 5 Divum 50k Zoom Led. Con queste macchine, col supporto professionale di Romain Pichand e Julie Faitout e l’esperienza dei grafici Goboservice, Toury è riuscito nell’intento di “dipingere i paracadutisti nel cielo” rievocando le emozioni di quella notte di 80 anni fa.

illuminazione gobo full color

Il contrasto netto e privo di sbavature tra luci e settori non illuminati, la definizione degli elementi architettonici fino alle singole linee minute dei paracadute, testimoniano una volta di più l’estrema precisione raggiunta e garantita non solo dai proiettori a marchio Goboservice ma anche dall’intera “catena di valore”. Il processo che porta alla marcatura dei gobos, infatti, è segnato da elevati livelli di accuratezza e controllo qualità che contraddistinguono lo stile di lavoro Goboservice fin dalla nascita dell’azienda.
La versatilità della comunicazione luminosa è testimoniata ulteriormente dalle proiezioni in piazza della Repubblica dove, con altri due proiettori Divum 50k sono state trasmesse l’immagine fotografica di un gruppo di ufficiali e la sagoma del monumento ai caduti. Anche in questo caso le proiezioni sono state il frutto di un lavoro di squadra internazionale che ha saputo mettere assieme intuizioni artistiche e tecnica produttiva per valorizzare al massimo la narrazione celebrativa della ricorrenza storica.

goboproiezione

Scrive l’agenzia Timothé Toury: “illuminando i suoi monumenti in modo spettacolare, Carentan ambisce a rafforzare la sua capacità di attrazione culturale e turistica. I proiettori luminosi offriranno delle esperienze visive uniche e immersive creando un’atmosfera festosa e coinvolgente. Questo progetto fa parte di un modo innovativo di promozione del patrimonio locale e di stimolo alla vita locale”.
Una scelta più istituzionale è quella realizzata nelle due cittadine di Sainte-Mère-Église et Picauville dove sono stati impiegati i più piccoli, ma non meno performanti, Divum 30k Led. A Sainte-Mère-Église l’ufficio del turismo della Baia di Cotentin è stato decorato con un’imponente proiezione del logo ufficiale dell’80° anniversario. Anche Picauville ha seguito questo stile visivo, con il logo proiettato sul tetto della mediateca per sottolineare l’importanza di questo anniversario per tutta la regione della Normandia.

black and white gobo

Conclude l’agenzia: “Questi eventi, mirano a creare un’esperienza memorabile e storicamente rispettosa, utilizzando le più recenti tecnologie artistiche per coinvolgere e ispirare il pubblico”. Gradita attestazione di come, sempre più, i proiettori Goboservice dimostrano la propria utilità nella costruzione di progetti di comunicazione efficaci e vincenti.

Articoli simili