st patrick goboservice goboprojectors

Anche Orvieto ha celebrato la festa di San Patrizio partecipando al St. Patrick’s Day e alla 9° edizione del Global Greening, l’evento internazionale promosso da Turismo Irlandese per festeggiare il patrono dell’isola.

La Torre del Moro, un altro monumento identitario della città oltre al celeberrimo Pozzo di San Patrizio,è statamarcata col trifoglio nazionale grazie all’intervento di “Grandi Proizioni”, l’azienda aretina specializzata nella progettazione e realizzazione di architetture scenografiche luminose, distributrice dei prodotti a marchio Goboservice per la Toscana.

Arrivando agevolmente ai 47 metri di altezza della torre costruita nel 1300 i proiettori Goboservice hanno issato il simpatico simbolo irlandese sulla storia di uno degli scorci più belli d’Italia per festeggiare il Santo Patrono dell’Isola di Smeraldo. In questo contesto reso ancora più suggestivo grazie al sapiente uso della luce, il Comune di Orvieto ha organizzato un cartellone artistico importante avvalendosi del patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia.

All’interno del Pozzo di San Patrizio, si è svolto il concerto d’arpa celtica “Metamorphose” di Vincenzo Zitello. Il concerto, ha preceduto lo spettacolo del Global Greening  con l’accensione di verde del pozzo orvietano e della torre comunale in collegamento con centinaia di città in tutto il mondo. Tutta la città ha risentito del clima di festa internazionale con decine di ragazzi intenti a bere birra e fotografarsi allegramente tenendo sullo sfondo la superba struttura medioevale avvolta nella magica luce verde. L’evento, molto apprezzato da residenti e turisti, è stato l’ennesima dimostrazione dell’efficacia delle goboproiezioni in contesti artistici importanti in cui la delicatezza e la fragilità dei monumenti impongono scelte tecniche appropriate.

Articoli simili