grado di protezione IP54

Tabella Classificazione e Significato Gradi Protezione IP

classificazione e significato grado di protezione IP

Nel campo dell’illuminazione da esterni il grado di protezione IP65 è divenuto uno standard minimo.

Un apparecchio con grado di protezione IP65 o superiore (IP66, IP67 o IP68), impedisce l’entrata di polveri e liquidi perché è un sistema pensato per non consentire lo scambio diretto di aria con l’ambiente esterno.                                                                              Questo è perfetto in un dispositivo che non necessita di apertura per il suo utilizzo, come per esempio nel caso di fari per lampioni stradali, fari e cambiacolori architetturali. Questi apparecchi, infatti, vengono “sigillati” dal produttore in ambiente specifico, per garantire che all’interno del corpo ermetico sia ridotta al minimo la presenza di umidità.

IP54

In un proiettore per gobo – che necessariamente dev’essere aperto per poter introdurre i gobos – il grado di protezione IP65 o superiore non è uno standard adeguato in quanto determina la formazione di condensa durante il periodo invernale.                                          Difatti, nel momento cui il proiettore viene aperto per montare il gobo e poi richiuso, l’aria dell’ambiente esterno viene “imprigionata” nel corpo ermetico del proiettore.                L’aria ambientale può essere molto umida; ciò significa che nel corpo del proiettore può esserci (in funzione delle condizioni ambientali in cui è avvenuta l’apertura), una certa percentuale di umidità (vapor d’acqua). Con l’abbassarsi delle temperature il vapore si condensa nei punti più freddi, creando appannamento delle ottiche. All’accensione del proiettore le temperatura all’interno dell’apparecchio risalgono e la condensa può ritornare vapore, eliminando l’appannamento. Tuttavia non sempre si raggiungono le temperature necessarie perché questo accada. Inoltre, il vapore rimane comunque nel corpo del proiettore e si ricondensa appena si creano le condizioni di temperatura idonee (raggiungimento del punto di rugiada).

Grado di protezione IP65 (o superiore)

IP65

Grado di protezione IP54

IP54

Goboservice, dopo aver analizzato questo fenomeno, ha deciso di progettare i proiettori per gobo da esterni in modo che sia garantito un passaggio di aria con l’esterno. I risultati raggiunti hanno consentito di realizzare prodotti in grado di impedire che possano crearsi le condizioni per la formazione di condensa sulle ottiche. Il grado di protezione IP54 risulta
quindi lo standard più adeguato per tutti quei sistemi di proiezione da esterni che necessitano di essere aperti e richiusi, in quanto garantisce protezione da pioggia o neve, impedendo la formazione di condensa.

 

La parte del proiettore che invece non deve essere aperta, ed in particolare gli alimentatori, sono realizzati con grado di protezione IP65 o superiore.

Articoli simili