Mapping Natalizio

Nel contesto 2020 segnato dalle forti limitazioni sociali per il Covid-19, le proiezioni architetturali natalizie si sono rivelate come gli strumenti di comunicazione più appropriati per garantire sicurezza senza rinunciare alla spettacolarità.

mapping palazzo della ragione padova golux plus

L’istallazione natalizia “Natale a Padova – una città di stelle” ne è stato un esempio… scintillante.     

Nel Centro del capoluogo è stata infatti realizzata una coreografia luminosa innovativa in grado di coniugare l’elemento sorprendente del videomapping con quella altrettanto emozionale del mapping statico tramite proiettori da esterno a gobo.

Per questo secondo servizio specifico sono stati utilizzati Gobos e proiettori Golux Plus di Goboservice per il mapping statico su alcuni prestigiosi edifici, in particolare:

  • Il palazzo della Ragione con un ampio fronte di 100 metri affacciato su piazza della Frutta dove sono stati utilizzati 8 proiettori Golux Plus.
mapping statico palazzo della ragione padova golux plus 1
  • la rinascimentale Loggia della Gran Guardia in piazza dei Signori, illuminata con 2 proiettori Golux Plus
proiezione mapping natale palazzo gran guardia padova
  • la Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo a piazza Duomo per la cui copertura sono stati impiegati 4 proiettori Golux 1000;
  • il monumentalepalazzo Ex Inps in piazza dell’insurrezione. Qui sono stati adoperati 4 proiettori Golux Plus.
Proiezione mapping natalizio Palazzo Inps Padova

Sono stati realizzati per l’occasione gobos full colors ad alta definizione che hanno espresso al massimo definzione e brillantezza dei colori grazie agli efficaci ed efficienti proiettori della serie Golux: macchine da 1.000 watt di potenza assorbita equivalente a 2.500 watt di luce generata, con i 93.000 lux garantiti a 5 metri di distanza grazie al sistema ottico progettato su misura.

Altra caratteristica dei Golux rivelatasi utilissima nel contesto specifico di piazza dei Signori – caratterizzato da ridotte distanze di proiezione – è il potentissimo zoom che spazia da 9 a 53 gradi. E’ stato sufficiente aprire al massimo l’ottica per coprire con soli due proiettori posti a 20 metri di distanza l’ampia facciata della Loggia della Gran Guardia.

Il risultato positivo è stato certificato dalle immagini degli edifici rivestiti di luce – specie il palazzo della Ragione – che nel giro di pochi giorni dall’accensione sono diventate virali su Instagram con commenti entusiastici di residenti e passanti.

Clicca qui per maggiori informazioni sulle proiezioni natalizie