La cittadina irlandese di Carlow, famosa per i suoi numerosi siti storici, ha ospitato un mapping realizzato da Goboservice, grazie all’utilizzo di due proiettori Divum 50k. L’evento ha avuto luogo in occasione di una giornata particolarmente sentita dai cittadini, il “St. Patrick’s day“. La festa di San Patrizio, è infatti una ricorrenza importante non solo per la città di Carlow ma per tutta la comunità irlandese, in quanto patrono della Repubblica d’Irlanda.
Goboservice ha curato l’intero progetto, anche attraverso l’ideazione dei disegni e delle immagini artistiche.
La proiezione ha coinvolto migliaia di persone. I dettagli della proiezione sono stati accuratamente pianificati per offrire un’esperienza indimenticabile: i gobo hanno illuminato l’interno edificio con una pioggia di colori, dando un tocco di eleganza al giorno festivo.
Ciò che però ha reso maggiormente significativa la proiezione è stato il richiamo all’immagine del trifoglio, simbolo dell’isola d’Irlanda, attribuita a San Patrizio (che pare utilizzasse questa particolare pianta per spiegare ai fedeli irlandesi il mistero cattolico della Trinità) e al colore verde (colore da sempre legato, nell’immaginario collettivo, all’Irlanda che, secondo il folklore irlandese, è il colore preferito dalla fate); tali rimandi storici e culturali, hanno conferito alla proiezione particolare carattere e comunicatività e motivo di grande senso di appartenenza e orgoglio per il popolo irlandese. Anche grazie a queste sfumature, il successo della proiezione è risultato veramente sorprendente.
L’evento è stato realizzato con la partnership del gruppo aziendale irlandese specializzato in illuminazione “Fantasy Lights“, distributore leader nel settore.
La proiezione ha contribuito a rendere la ricorrenza della festività di San Patrizio ancora più speciale per i cittadini di Carlow.
Grazie alla collaborazione tra Goboservice e Fantasy Lights, il giorno di San Patrizio è stato festeggiato con dovuta attenzione e rispetto per le tradizioni del popolo celtico.