Empoli proiezione natalizia

Anche quest’anno Goboservice, in occasione dei festeggiamenti natalizi, ha realizzato numerose proiezioni architetturali in diverse città italiane, fornendo il proprio contributo nella ideazione, produzione e installazione di nuove progettazioni, utilizzando proiettori sempre più performanti e tecnologicamente sofisticati.

Tra le illuminazioni più significative, vanno menzionate le città di Empoli, Cortona, Rho, Lovere, Udine, Siena, Oltre Il Colle, Sirmione, Vigevano e Alba, dove luci, colori e forme artistiche del mapping hanno esaltato la magia del Natale.

Empoli: un dono di luce

Nella città toscana, Goboservice, ha realizzato un progetto grafico con ricercate tessiture luminose che, richiamando raffinate fantasie ispirate a carte regalo, hanno animato i palazzi di Piazza della Vittoria e Piazza della Farinata degli Uberti. 

Le goboproiezioni, sono state collocate con la collaborazione dell’impresa “All Events Solutions”, partner tecnico specializzato nelle installazioni di scenografie e strumentazioni luminose d’avanguardia e saranno fruibili al pubblico fino a 7 gennaio 2024. 

Le proiezioni sono state inserite nell’ambito della programmazione culturale promossa dal comune e intitolata “Empoli Città del Natale”. Le proiezioni architetturali, dai toni vivaci, richiamano i valori universali del dono e della gratuità in un’atmosfera festosa e romantica.

Empoli_maping_architetturale

Cortona: “Natale di stelle”

Ampie proiezioni luminose hanno ingentilito le facciate dei principali palazzi della cittadina, in Piazza della Repubblica. Le aree del centro sono state interessate da una rassegna di attrazioni e spettacoli, intitolata “Natale di stelle”.

Grazie al progetto grafico di Goboservice, gli edifici hanno accolto giochi di luce con i quali sono state riprodotte sia lei immagini dei bronzi etruschi conservati nel Museo di Cortona che quelle sacre riguardanti il noto dipinto “L’annunciazione di Cortona” del Beato Angelico.

Il mapping è stato realizzato grazie all’apporto fornito dall’azienda “All Events Solutions” – specializzata nella prestazione di servizi di installazioni di proiezioni luminose – e sarà godibile fino al prossimo 7 gennaio.

Cortona_proiezione_mappata

Rho: un Natale di simboli e solidarietà

A Rho, l’impresa “C.E. Cattaneo” ha realizzato il progetto proposto dall’artista Costanza Favero, trasformando l’illuminazione natalizia in un’opera d’arte. Sono stati proiettati disegni di figure alate – recanti simbolicamente doni alla città – sono stati proiettati sulla facciata della chiesa di San Vittore, sulla torre del Municipio e su Largo Mazzini. Goboservice, per l’occasione, ha fornito il proprio apporto fornendo i propri gobos e proiettori che sono stati collocati dagli specialisti installatori dell’azienda partner. Il progetto ha sottolineato come il Natale sia un momento in cui prendersi cura dell’altro e un occasione per portare luce e calore a chi ci sta vicino. 

Le proiezioni mappate realizzate grazie alla strumentazione fornita da Goboservice, anche per queste festività, sono state portatrici di messaggi e valori positivi.

Rho_proiezione_mappata

Lovere: il “Borgo della Luce” con Bruno Bozzetto

Lovere è diventato “Il Borgo della Luce” grazie a Goboservice e alla collaborazione con il famoso animatore Bruno Bozzetto. I personaggi più iconici dei suoi cartoons, vestiti con abiti natalizi, hanno portato allegria a spazi cittadini importanti come piazza Tredici Martiri, Piazza Garibaldi, Palazzo Tadini e Piazza V. Emanuele.

La suggestiva illuminazione artistico-scenografica ha interessato prospetti e aree cittadine per un totale di oltre 10.000 mq.

La realizzazione del progetto ha avuto luogo anche grazie all’ausilio fornito dalla “C.E. Cattaneo” e dalla “Valgroup”, aziende specializzate nell’installazione di impiantistica elettrica e di goboproiezioni, che hanno curato il montaggio delle strumentazioni luminose du Goboservice (oltre 30 proiettori a led Divum 50k).

La cerimonia di accensione ufficiale è avvenuta il 25 novembre e l’installazione rimarrà attiva fino al 7 gennaio.

Lovere_mapping

Udine: un’esplosione di luci e colori

L’azienda “The Lights” – che si occupa di realizzazione di eventi artistici – ha illuminato la Loggia del Lionello, Palazzo D’Aronco, Piazza Matteotti, il Castello e la Stazione, con moderne proiezioni natalizie sperimentali. I proiettori e i gobo sono stati forniti da Goboservice. 

La cooperazione tra i due partner ha consentito di presentare mapping luminosi proposti in chiave moderna, esaltando le linee architettoniche dei palazzi ed avvolgendo la città in un’atmosfera magica e fiabesca. 

Per realizzare queste proiezioni “The Lights” ha utilizzato ben 30 proiettori Goboservice di diverso modello.

Udine_mapping_natalizio

Siena: un’armonia di luce e tradizione

A Siena, Goboservice ha contributo a creare un atmosfera perfetta tra storia e festività. Le proiezioni mappate e le illuminazioni hanno coinvolto piazza del Campo, dialogando in armonia con gli edifici storici di indiscusso rilievo culturale e artistico. 

La collaborazione con l’azienda partner “All Events Solutions” si è rivelata vincente, grazie alla professionalità dei suoi tecnici in fase di installazione dei dispositivi luminosi.

Goboservice ha dimostrato, ancora una volta, di essere un punto di riferimento nel mondo delle proiezioni architetturali, trasformando la città in un vero e proprio spettacolo di luce. 

La magia delle proiezioni di Goboservice ha reso le vie di Siena luoghi ancor più speciali.

Goboservice ha utilizzato 14 proiettori Divum 50k, grazie ai quali le linee dei prospetti degli antichi palazzi, sono state tracciate da luci bianche e vivide in un’atmosfera sognante e surreale. 

Siena_goboproiezione_mappata

Oltre Il Colle: si accende la stagione invernale

Nel suggestivo paese di Oltre Il Colle, la stagione invernale si è aperta con uno spettacolo di luci e colori, grazie al mapping architetturale curato da Goboservice. 

A partire dall’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, il paese ha brillato di una luce speciale, segnando anche l’inizio ufficiale della carriera sciistica. Con questa iniziativa, realizzata con il supporto tecnico dell’azienda “C.E. Cattaneo”, il piccolo comune lombardo ha vissuto un’esperienza artistica che ha contribuito alla promozione turistica della località.

Oltre Il Colle_proiezione_mappata_Goboservice

Sirmione: “Turismo delle radici”

Il Comune di Sirmione, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Lombardia, la Direzione del Castello Scaligero, l’azienda “Serata Chic Technology” e con Goboservice, ha aderito al progetto del Turismo delle radici: il Castello Scaligero illuminato di radici è divenuto così, un simbolico faro capace di richiamare i viaggiatori alle proprie origini. Un luminoso invito a tornare a riscoprire la storia, l’arte e la cultura italiana, a cominciare da un luogo dal fascino unico qual è Sirmione.

Goboservice ha fornito 3 proiettori Golux Plus che, sebbene non siano più in produzione, sono disponibili e frequentemente richiesti per il noleggio, poichè particolarmente performanti grazie al loro potente zoom, adatto alle grandi proiezioni architetturali e natalizie. Lo zoom permette, infatti, l’utilizzo del proiettore sia dalle lunghe distanze (fino ad 800 metri) che da quelle brevi.

Per tutto il periodo delle festività natalizie chi giungerà a Sirmione nelle ore serali e notturne troverà la maestosa Rocca Scaligera illuminata da un motivo grafico particolarmente suggestivo ed evocativo: un intreccio di radici luminose che simbolicamente rimandano ai nostri valori più profondi e alle nostre origini. Sirmione può infatti vantare  una storia millenaria di testimonianze umane, dalle Palafitte Neolitiche agli straordinari resti romani delle grotte di Catullo, dal gioiello medievale rappresentato dal Castello Scaligero fino alla storia più recente che ha visto uno sviluppo impetuoso dell’accoglienza turistica e delle attività legate all’enogastronomia.

L’emozionante ed originale illuminazione del Castello Scaligero, unita alle altre luminarie che abbracciano l’intero territorio, accoglieranno ed accompagneranno i turisti ei visitatori, nelle notti più lunghe dell’anno.

Sirmione_goboproiezioni

Vigevano: Natale con effetti speciali

L’azienda “C.E. Cattaneo”, specializzata nell’attività di servizi di impiantistica elettrica e di proiezioni, in occasione delle festività natalizie, ha realizzato dei mapping grazie al supporto Goboservice. 

La realizzazione dell’evento è stata, infatti, possibile grazie alla fornitura di gobos e proiettori da parte di Goboservice.

L’iniziativa è stata voluta dal Comune di Vigevano nella persona del sindaco Andrea Ceffa e dell’assessore alla cultura Riccardo Ghia, con l’intento d promuovere occasioni di incontro e interesse per turisti e residenti.

L’allestimento delle proiezioni luminose, ha riguardato il Duomo, i portici di piazza Ducale e la torre del Bramante, illuminati coi colori giallo-blu della squadra di pallacanestro cittadina, militante in serie A2, resi maggiormente apprezzabili dalla diffusione di musica di sottofondo, a tema.

I goboproiettori impiegati per l’occasione, non hanno deluso le aspettative: l’utilizzo di 8 Divum 50k e 4 GoLux 1000 sono stati sufficienti a garantire mapping ed effetti dinamici coinvolgenti, confermando i risultati attesi, frutto della crescente attività di ricerca e innovazione di Goboservice.

Articoli simili