Grazie alla collaborazione con Experience Lab (società del gruppo Valica) e tramite l’intervento del partner Elettro Design i proiettori Signum 75 watt e Divum 50k stanno accompagnando la rassegna Borgo DiVino in tour, che unisce l’eleganza di 20 Centri Storici italiani al gusto dei prodotti identitari più pregiati a partire dal vino.
L’appuntamento itinerante è partito a fine aprile da Egna, piccolo gioiello tra le montagne dell’alto Adige e si concluderà a Venosa in Basilicata nel primo week end di novembre. Un cronoprogramma da seguire sui canali social e sulla pagina internet dedicata in cui scoprire e gustare una sequenza affascinante di vicoli, chiese, palazzi nobiliari, cinte murarie, torri e rocche.
Foto tratte dalla pagina fb Borghi DiVino in tour
E’ in questo contesto così caratteristico che si inserisce il format innovativo, giunto alla sua quarta edizione con una grande capacità di aggregare risorse produttive che generano esperienze di condivisione.
Tra degustazioni, percorsi formativi ed esplorazioni a passo lento e col calice in mano, hanno già fatto capolino nelle prime tappe dell’evento i fasci di luce generati dai Led con cui sono equipaggiati sia il piccolo Signum che il grande Divum.
Due macchine complementari con le quali sono stati riprodotti i loghi della manifestazione nelle condizioni ambientali più diverse per distanze e grado di luminosità ambientale. Dalle minute piazze di Egna alle possenti (e distanti…) mura della fortezza di Bard in Valle d’Aosta, le immagini incise sui gobo appaiono sempre nitide e impattanti proprio grazie ai sistemi di proiezione che caratterizzano i proiettori Goboservice.
In assenza di indicazioni logistiche preventive, poter contare su di uno zoom fotografico come quello del Divum 50k, il più ampio della categoria (da 8° a 52°), ha contribuito a ottimizzare la proiezione adattandola alle condizioni di volta in volta presenti.
Il viaggio continua adesso verso le prossime tappe tra le colline del Veneto e i paesaggi abruzzesi e friulani spinti magari dal motto del grande pittore Salvador Dalì (I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti) ancora più pregnante fra le misteriose e antiche mura dei Borghi più Belli d’Italia.