Il ballast

Il ballast

Le lampade a scarica, utilizzate nella serie di gobo proiettori Golive e Golux, hanno bisogno di un’elettronica ausiliaria, per fornire i corretti voltaggi di accensione e per regolare il flusso elettrico all’interno del bulbo durante il funzionamento, composta da ballast ed accenditore L’accenditore inizialmente fa partire l’arco voltaico, fornendo un impulso ad alto voltaggio (picco…

Deformazione dell’immagine

Deformazione dell’immagine

La condizione ideale per proiettare immagini ha luogo quando la superficie di proiezione è perpendicolare al fascio luminoso, anche se questa condizione non sempre si può ottenere per diverse ragioni. Effettivamente, inclinando il proiettore si influenza la dimensione dell’immagine proiettata, per cui tanto maggiore è l’angolo di inclinazione, tanto maggiore è l’effetto indesiderato. Dall’ottica sappiamo…

Misure di emissione luminosa

 Le sorgenti luminose si possono raggruppare a seconda dei valori di: •   Potenza di assorbimento dell’energia elettrica: si quantifica in watt (W). Tuttavia il wattaggio, anche se spesso utilizzato dai fabbricanti per descrivere i propri proiettori, indica solo il consumo di elettricità, e non è idoneo a descrivere le caratteristiche        dei proiettori…